Il nostro sito realizzato con Joomla 2.5 è ricco di pagine, immagini ed estensioni e la velocità di caricamento ne risente. Abbiamo davvero fatto tutto il possibile per velocizzare il sito e migliorare la performance in ogni suo aspetto?

velocità e performance

Questo post svela qualche trucco sull’argomento e consente di mettere il turbo al tuo sito web.

Dedicare un po’ di tempo all’ottimizzazione del proprio sito web sotto il profilo della velocità di caricamento è fondamentale per una serie di ragioni:

  • Offrire agli utenti una migliore esperienza di navigazione - Spendere il proprio tempo aspettando che una pagina si carichi è noioso e porta i navigatori a cercare contenuti simili in siti più veloci
  • Risparmiare banda - Se disponi di un hosting a traffico limitato puoi capire perfettamente che “il tempo è denaro”
  • La velocità di caricamento incide sul posizionamento del sito sui motori di ricerca – Un sito web performante è più facile da trovare per gli utenti interessati

Vale quindi la pena di provare qualche trucco e vedere se e quanto funziona. Per testare la performance del sito consiglio di usare GTmetrix prima e dopo aver applicato i consigli che andremo a spiegare di seguito.

 

Abilitare la compressione GZIP

Abilitando la compressione GZIP otterremo l’effetto di ridurre le richieste http e ridurre la dimensione dei file richiesti. Per svolgere l’operazione accedi al pannello di controllo del tuo sito e procedi come segue:

Sito > Configurazione globale > Scheda server > Riquadro Impostazioni del server

Troverai la voce Compressione GZIP. Scegli l’opzione per attivarla.

 

Abilitare la cache di Joomla

Un altro utile suggerimento per migliorare le prestazioni è quello di abilitare la cache di Joomla. Per farlo seguiremo questo percorso:

Sito > Configurazione globale > Scheda sistema > Riquadro Impostazioni Cache

Scegliere ON - Cache conservativa ed impostare un tempo cache molto più lungo dei 15 minuti di default.

Cerchiamo di fare maggiore chiarezza sul perché facciamo queste scelte. In Joomla 2.5 possiamo abilitare due tipi di cache: progressiva o conservativa.

Le impostazioni di cache progressiva sono quelle di default e prevedono il caching di tutti gli elementi della pagina, inclusi i moduli. E’ il metodo che si adatta meglio a siti di piccole / medie dimensioni.

Le impostazioni di cache conservativa provvedono al caching solo di alcuni elementi della pagina, permettendo quindi che gli altri siano ricaricati da zero più volte.

 

Modificare il file .htaccess

E’ possibile implementare un'altra modifica che migliora i tempi di caricamento per coloro che visitano il sito per la seconda volta (returning visitors). Modifica il file .htaccess che trovi nelle root del tuo sito Joomla. Aggiungi il testo seguente in fondo al file.

########## Begin Enable Caching ##########
#
# enable expirations
ExpiresActive On
# expire images after a month in the website visitor cache
ExpiresByType image/gif "access plus 1 month"
ExpiresByType image/png "access plus 1 month"
ExpiresByType image/jpeg "access plus 1 month"
ExpiresByType image/x-icon "access plus 1 month"
# expire stylesheets and javascript after 1 week in the website visitor cache
ExpiresByType text/css "access plus 1 week"
ExpiresByType application/javascript "access plus 1 week"
# expire flash and XML 1 month and 1 week respectively in the website visitor cache
ExpiresByType application/x-shockwave-flash "access plus 1 month"
ExpiresByType text/xml "access plus 1 week"
#
########## End Enable Caching ##########

Salva il file modificato e sostituiscilo alla versione precedente ed il gioco è fatto.

 

Altri suggerimenti utili

Ovviamente usare il buon senso è sempre la migliore strategia. Se le prestazioni della pagina non sono soddisfacenti cerca di usare una struttura più semplice. Evita di mettere 20 widget in ogni pagina se non sono strettamente necessari.

Utilizza un numero minore di foto e fai in modo che siano ottimizzate per il web. Scegli un livello di qualità che non appesantisca eccessivamente il sito. Prova a convertire le foto JPG in PNG e guarda quanto spazio e tempo puoi risparmiare.

Evita immagini di background pesantissime e super dettagliate.

Controlla che i fogli di stile non siano pieni di codice che rimane sempre inutilizzato. Scegli accuratamente quali elementi stilistici usare quali cancellare.

Se questi consigli ti hanno aiutato a migliorare la performance del tuo sito web posta questo articolo su Twitter.

Autore:
Segue con passione l'evoluzione del CMS Joomla fin dall'inizio del 2006 e ama sperimentare tutte le tecnologie che contribuiscono a migliorare il web
Photo credit: Stephanie Wallace - Creative Commons