xmap come creare sitemap per Joomla

XMAP è un componente che si occupa di generare dinamicamente una mappa del sito per un sito Joomla. L’utilità di svolgere tale operazione è duplice:

    • Generare una mappa della struttura dei contenuti del sito per gli utenti al fine di facilitare la navigazione
    • Creare una mappa del sito in formato XML e inviarla agli Strumenti per webmaster di Google, al fine di fornire tutte le indicazioni al motore di ricerca per trovare, indicizzare e posizionare correttamente i vostri contenuti

In entrambi i casi la procedura appare molto semplice. Per prima cosa cercate il componente XMAP sulla Joomla Extensions Directory (JED) e scaricate i file relativi all’ultima versione del software. Terminato il download si segue l’abituale procedura per installare un’ estensione ovvero:

menu estensioni > Gestione Estensioni > Seleziona il file > Carica e installa

Una volta ottenuto il messaggio che notifica la corretta installazione procedere attivando i plugin installati e scegliendo il menu componenti > XMAP per accedere alla pagina del componente. A questo punto possiamo creare la mappa del sito selezionando il pulsante “Nuovo” in alto a destra. Impostiamo un titolo per la nuova sitemap e poi ci concentriamo sul pannello laterale che mostra tre differenti slides: Menus, Options, News sitemap.

Come configurare XMAP

Scheda Menus: Nella prima slide indicheremo il menu che desideriamo sia incluso nella mappa del sito. Per esempio potremmo inserire il menu principale ed eventualmente un menu secondario.

Scheda Options: Le opzioni a disposizione permettono se aggiungere un testo introduttivo alla sitemap, se mostrare il titolo dei menu o se disporli graficamente su due colonne. Queste opzioni sono principalmente dedicare a definire come la mappa del sito viene visualizzata sul sito web.

A questo punto possiamo creare una nuova voce in uno dei menù e collegarla al componente in modo da mostrare agli utenti la mappa del sito secondo le impostazioni scelte. Ogni volta che verrà aggiunta una nuova sezione al sito web la mappa recepirà automaticamente i cambiamenti.

Se poi desideriamo trasmettere la mappa del sito in formato XML agli strumenti per webmaster di Google basterà selezionare la pagina di XMAP attraverso il menu “Componenti” e cliccare sul link XML Sitemap, visibile a fianco del nome delle mappa del sito. Questo indirizzo è nel formato corretto per favorire le operazioni di indicizzazioni del motore di ricerca.

Personalizzazioni della sitemap

Nella scheda menus appare il valore “Priorità”. Si riferisce all’importanza di una determinata URL del nostro sito rispetto ad un'altra. Come interpretare o modificare questo valore? In particolare una pagina che corrisponde al valore 1 è ritenuta molto importante mentre una che corrisponde al valore 0.1. è considerata meno importante.

Il valore di default che XMAP attribuisce è 0.5 per tutte le pagine. Sta a noi andare ad indicare manualmente quel pagine del nostro sito riteniamo di maggior valore.

A seconda dell’importanza possiamo raccomandare ai motori di ricerca di scansionare una certa pagina con maggiore frequenza di altre.

Un esempio pratico: può aver senso attribuire una maggiore priorità alla homepage del sito (che viene costantemente aggiornata) rispetto alla pagina contatti (che non si modifica nel tempo). Lo stesso ragionamento va applicato per la frequenza di aggiornamento.

 

Autore:
Segue con passione l'evoluzione del CMS Joomla fin dall'inizio del 2006 e ama sperimentare tutte le tecnologie che contribuiscono a migliorare il web
Photo credit: INPIVIC - Creative Commons