Prima o poi capita. State realizzando un sito e si presenta l’esigenza di raccogliere qualche informazione in più sugli utenti. Una delle possibili soluzioni è quella di aggiungere dei campi personalizzati al form di registrazione di Joomla 2.5. In questo post vediamo come procedere.

attivare campi aggiuntivi modulo registrazione

Il form di registrazione di default di Joomla si presenta piuttosto scarno: raccoglie le sole informazioni strettamente necessarie per l’accesso. Anche se nella maggior parte dei casi questa funzionalità può essere sufficiente, talvolta risulta utile aggiungere dei campi extra al form. L’obiettivo è quello di conoscere meglio i propri utenti o utilizzare le informazioni per erogare un determinato servizio tramite il sito web.

Supponiamo, ad esempio, di voler raccogliere informazioni circa l’indirizzo o l’età dell’utente. In tal caso è necessario seguire il percorso

Estensioni > Gestione Plugin > User – Profile

Cliccando sul plugin troverete questa schermata all’ interno delle Opzioni di base (nella parte destro dello schermo).

user profile plugin - opzioni di base

Notate bene un aspetto: ci son due liste distinte. Una è dedicata al form di registrazione mentre l’altra alla (eventuale) pagina profilo per l’utente, che gli consente di aggiungere o modificare dettagli in un secondo momento, in una fase successiva alla registrazione. Noi ci occuperemo solo della lista in alto.

Per ciascun campo è possibile trovare un menu a tendina con tre scelte: OpzionaleObbligatorioDisabilitato. Dopo aver modificato lo stato del plugin a "Abilitato" procedete a salvare le modifiche.

Tornate al pannello amministrativo di Joomla e selezionate:

Utenti > Gestione Utenti

In alto a destra scegliete Opzioni.

Assicuratevi che alla voce "consenti registrazione utenti" corrisponda una risposta positiva. A questo punto possiamo verificare che tutto funzioni correttamente dal front end, dove è pubblicato il modulo di login o il link alla registrazione utenti. Con le nuove impostazioni ci si presenterà questa nuova schermata.

form registrazione campi extra

Ora abbiamo a disposizione un gran numero di campi extra da far compilare all'utente. Tornando alla schermata di configurazione del plugin potremo decidere quali mostrare o rendere opzionali oppure obbligatorie. Per farlo useremo il menu a tendina di cui si parlava prima.

Ulteriori personalizzazioni per il form di registrazione

Qualcuno di voi a questo punto dirà: Che me ne faccio dal campo “libro preferito”? io preferirei avere , ad esempio, il campo “Contatto Skype” oppure il campo ”Account Twitter”. Nessun problema. Per risolvere basta cambiare le etichette all’ interno del file della lingua italiana.

Seguiamo il percorso:

Estensioni > Gestione Lingua > Scheda Override

In questa scheda potremo inserire una nuova corrispondenza tra un certo campo ed una nuova etichetta.

Provate ad esempio ad inserire PLG_USER_PROFILE_FIELD_FAVORITE_BOOK_LABEL nel campo “costante lingua” e la nuova etichetta “Contatto Skype” in testo, come indicato in figura.

override gestione lingua

Per trovare tutte le costanti lingua relative al form di registrazione basta andare in Administrator/language/it-IT.plg_user_profile.ini

Partendo dal file potrete modificare ogni campo a vostro piacimento. In questo modo avrete una maggiore libertà di personalizzare il form di registrazione di Joomla raccogliendo tutte le informazioni che vi possono servire.

 

Autore:
Segue con passione l'evoluzione del CMS Joomla fin dall'inizio del 2006 e ama sperimentare tutte le tecnologie che contribuiscono a migliorare il web

Hai trovato utile questo post? condividilo su Twitter!