Sabato, Dicembre 15, 2018

Google authorship markup in Joomla 2.5

Nel corso del 2011 Google ha introdotto il concetto di website authorship. In pratica significa che Google desidera mettere in relazione un certo contenuto (un post, un articolo, ecc) con il rispettivo autore mostrandone l’immagine nelle SERP del motore di ricerca. La finalità è quella di misurare un contenuto anche in base alla “reputazione” di chi lo ha prodotto.

Google authorship Joomla 2.5

In questo post vediamo come implementare il markup in un sito Joomla per far apparire la nostra faccina nelle pagine dei risultati di Google.

Il primo requisito per poter procedere è quello di avere un profilo su Google Plus. Ovviamente in questo profilo è necessario caricare la foto che si desidera visualizzare nella SERP di Google. Così facendo potrai legare i tuoi contenuti con la tua immagine, guadagnando credibilità di fronte ai tuoi lettori.

Il primo metodo

Questa procedura è consigliata per quei siti web che vogliono ospitare articoli di uno o più autori contemporaneamente.

1. Prepara il tuo account Google Plus

Vai al tuo profilo Google e scegli la scheda Informazioni. Nella parte alta dello schermo troverai un bottone con la scritta Modifica profilo. Scorri fino in fondo dove troverai “contributore di” . Questa voce serve per indicare a Google su quali siti web appaiono i tuoi articoli. Specifica gli indirizzi internet dei siti per cui scrivi.

google plus contributor

2. Crea una tua pagina autore sul sito web

Sul tuo sito crea una pagina dedicata all’autore, dove potrai condividere con i tuoi lettori alcune informazioni su di te. In un punto qualsiasi della pagina inserisci un link al tuo profilo Google Plus e aggiungi il tag rel=”me” . Per esempio potresti scrivere:

Contattami su <a href="https://plus.google.com/u/0/100998244214244796939"
rel="me">Google+</a>

Ricordati di inserire il tuo Google ID (ovvero la serie di numeri che ti identifica univocamente sul social network)

3. Collega i tuoi articoli alla pagina dell’ autore

In fondo all’articolo inserisci la tua firma creando un link ver so la pagina dell’autore utilizzando il tag rel=”author” . Per esempio potresti scrivere:

L’autore di questo articolo è 
<a rel="author" href="http://www.tuosito.it/mario-rossi.html">Mario Rossi</a>

4. Verifica che il risultato sia corretto

Google offre ai webmaster uno strumento per testare la correttezza del markup che abbiamo appena implementato. Basta inserire l’indirizzo dell’articolo nel rich snippet testing tool per scoprire se è andato tutto liscio. Se avete seguito le istruzioni con attenzione dovreste ottenere un risultato simile a questo.

Rich Snippet Testing Tool

Il secondo metodo

1. Crea un nuovo modulo personalizzato

Accedete al pannello amministrativo di Joomla 2.5 e poi apri la pagina relativa ai moduli e cliccate su nuovo.
Scrivete il codice sottostante ricordando di modificare il link con il vostro ID di Google Plus. Per essere certi che il salvataggio del codice vada a buon fine potete anche disabilitare l'editor del testo (JCE, TinyMCE, o quello che avete in uso).

<a href="https://plus.google.com/u/0/100998244214244796939?rel=author"></a>

Pubblicate il modulo e assegnatelo a tutte le pagine del vostro sito web. 

2. Verificate la procedura

Anche in questo caso usate il rich snippet testing tool per verificare che l’operazione sia stata svolta correttamente.

Una volta che avete constatato che tutto è filato liscio date tempo a Google di recepire le modifiche fatte. Per quella che è stata la mia esperienza potrebbe essere necessario attendere tra i 7 ed i 15 giorni.

Autore:
Segue con passione l'evoluzione del CMS Joomla fin dall'inizio del 2006 e ama sperimentare tutte le tecnologie che contribuiscono a migliorare il web

 

Se hai dei dubbi o non sei riuscito a completare la procedura correttamente lascia un commento. Se tutto ha funzionato alla grande condividi questo articolo con i tuoi amici!

 

Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Tutti i contenuti sono distribuiti sotto Licenza Creative Commons