Giovedì, Aprile 17, 2014

5 templates gratuiti per Joomla da non perdere

Talvolta quando si realizza un sito web non si dispone di un ampio budget. Bisogna far fronte ai costi per l’hosting ed i servizi correlati, può inoltre risultare necessario l’acquisto di alcuni componenti commerciali oppure si devono affrontare delle spese di promozione rilevanti.

La soluzione più ovvia può essere quella di ricorrere ad un template free. Se ne possono a trovare centinaia in giro per la rete, ma non tutti hanno una qualità sufficiente per essere presi in considerazione. I temi grafici segnalati in questo post possono essere un’ ottimo punto di partenza per realizzare il tuo prossimo sito web con Joomla 2.5.

5. Elastica – Joomlart.com

Ja_elastica

Questo template è stato realizzato con il framework T3 ed è compatibile con Joomla 2.5. Tra le sue caratteristiche principali si può osservare che è un template responsive. Cosa significa? Vuol dire che si adatta automaticamente alle differenti risoluzioni dello schermo, assumendo un aspetto diverso a seconda che sia visualizzato su un monitor di un PC oppure sullo schermo di un tablet o di un cellulare. Elastica permette ampie possibilità di personalizzazione, facendo uso dei Google Fonts in modo nativo e offrendo 5 layout differenti (Extra-wide, wide, normal, tablet, mobile)

DONWLOAD - LIVE DEMO
 

4. Architec Design – Joomfreak.com

Joomfreak

Joomfreak è il nuovo provider di template che si è appena affacciato sul mercato per prodotti per Joomla. L’autentica sorpresa è che si tratta di un’azienda italiana e che i temi grafici sono davvero notevoli. Con Architec Design propongono un template che appare molto pulito ed elegante. Sembra molto adatto a presentare prodotti legati all’arredamento ed al design ma si può adattare in maniera flessibile anche ad altri progetti web.

DOWNLOAD - LIVE DEMO
 

3. Vertex – Shape5.com

shape5

Vertex è un template incredibilmente versatile offerto gratuitamente da Shape5.com. Prevede ben 94 posizioni diverse per moduli e dimensioni di riga e colonna completamente personalizzabili con un solo click. Un design pulito e moderno ed il supporto alla visualizzazione sui dispositivi moduli fanno di Vertex un template assolutamente interessante. Da provare!

DOWNLOAD - LIVE DEMO
 

2. Oxygen – Joomla51.com

Joomla51 Oxygen

Joomla51 propone un template molto pulito con 48 diversi posizioni per i moduli. Il risultato è un prodotto versatile e personalizzabile secondo tre diversi schemi di colore: la possibilità di scegliere oltre 100 font diversi consente, con un pizzico di lavoro, di ottenere un template davvero interessante e di livello professionale. Compatibile con Joomla 1.7 e 2.5. Merita sicuramente un’occhiata.

DOWNLOAD - LIVE DEMO
 

1. Arise – Bowthemes.com

bt_arise

Bowthemes si mette in evidenza con un template free di altissimo livello. Tanta attenzione per i particolari unita alla scelta di colori accattivanti rende Arise un tema di assoluto pregio. 6 differenti schemi di colore offrono una buona base per costruire un sito gradevole ed elegante. I diversi layout proposti sfruttano bene le potenzialità del framework T3. All’altezza di molti temi a pagamento.

DOWNLOAD - LIVE DEMO
 

Eccoci qui! Questi sono i migliori templates free per Joomla 2.5 che ho trovato nel corso delle mie ultime ricerche. Se ne conosci di migliori e vuoi segnalarli ti invito a lasciare un messaggio nei commenti.

Autore:
Segue con passione l'evoluzione del CMS Joomla fin dall'inizio del 2006 e ama sperimentare tutte le tecnologie che contribuiscono a migliorare il web

 

 

Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Tutti i contenuti sono distribuiti sotto Licenza Creative Commons